Pescara (www.comune.pescara.it, Pescàrë in dialetto abruzzese , Piscàrë in pescarese) è un comune italiano di  circa 121.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo.

 

È la città più popolosa dell'Abruzzo ed è insieme con L'Aquila sede degli uffici del  Consiglio, della Giunta   e degli Assessorati regionali. Con i comuni di Montesilvano, Spoltore e Francavilla al Mare   forma un unicum urbano ad altissima densità abitativa senza soluzione di continuità, secondo le caratteristiche tipiche delle grandi aree metropolitane, confinando a sud-est con il nucleo urbano della città di Chieti.

Pur avendo un aspetto prevalentemente moderno è una città con antiche origini. L'attuale divisione amministrativa è nata dalla fusione di Pescara con il comune limitrofo di Castellamare Adriatico nel 1927, con la costituzione della provincia.

È un vivace polo culturale, avendo dato i natali a personalità come Gabriele D'Annunzio ed Ennio Flaiano ed è sede di importanti manifestazioni quali, ad esempio, il Pescara jazz (primo festival estivo italiano dedicato a questo genere musicale), il Premio Ennio Flaiano e la rassegna d'arte contemporanea Fuori Uso.

La città ha anche una notevole tradizione sportiva, avendo ospitato la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2009 e la Coppa Acerbo dal  1929 al 1961: dal 1945 vi si svolge ogni anno il Trofeo Matteotti.

PESCARA

© 2017 by Raf. created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now